Como
|
Visualizza da visitare intorno a Milano: |
Como è una città di quasi 100000 abitanti sul ramo occidentale del Lago di Como. Di origine romana, in passato era allo stesso livello di Milano. Fra le due città vi furono nel medioevo molte guerre. Al tempo di Federico Barbarossa Como fu sua alleata. Nel periodo rinascimentale Como faceva parte del territorio di Milano.
La città è sede di molti importanti monumenti, a cominciare dal Duomo, una delle principali cattedrali del nord Italia. Vi sono poi altre importanti chiese, quali la Basilica di San Carpoforo, romanica, la Basilica di Sant'Abbondio (chiesa romanica con affreschi dell'XI secolo), la Basilica di San Fedele, romanica, e molte altre. Como è anche ricca di edifici civili di interesse storico e artistico, a cominciare dal Broletto (municipio antico), Villa Olmo e la sede del conservatorio cittadino, già Ospedale grande di sant'Anna, completato nel 1485.
Visitando Como vale la pena di estendere la visita anche a Brunate, il paese noto soprattutto per la presenza di numerose ville in stile eclettico e liberty e raggiungibile da Como tramite una funicolare.
Como è facilmente raggiungibile da Milano sia con i treni di Trenitalia, sia tramite quelli di Trenord.
Categorie: Luoghi di interesse storico di interesse artistico
Como |
Foto aggiuntive della Como nella sezione Fotografia |