Lainate (Milano): Villa Borromeo Visconti Litta
|
Visualizza da visitare intorno a Milano: |
Villa Litta Borromeo è una villa di delizia a Lainate. Si tratta cioè di una villa pensata per lo svago e per i soggiorni di piacere.
Considerando anche il parco essa occupa circa 3 ettari, all'interno dei quali è possibile trovare la villa vera e propria, col cortile d'onore, e il Ninfeo.
La villa nasce nella seconda metà del sedicesimo secolo, per venire poi ampliata nel settecento. Fin dall'inizio è presente anche il Ninfeo, ovvero un complesso di costruzioni sul giardino e nel giardino in cui erano raccolte opere d'arte e mirabilia varie e in cui erano presenti numerosi giochi d'acqua, atti a incuriosire, divertire e a fare scherzi ai visitatori. Purtroppo gran parte delle opere e degli oggetti che erano presenti sono andati persi nel corso dei passaggi di proprietà. Sono però rimasti in gran parte i giochi d'acqua e le decorazioni delle pareti. Molte parti del Ninfeo sono costruite a simulare grotte e caverne, il che garantisce un grande impatto visivo.
Il parco, in parte pubblico, in parte visitabile previo pagamento del biglietto, comprende anche due grandi fontane a tema mitologico.
La villa, il parco e il Ninfeo sono visitabili a pagamento.
Fonte: www.amicivillalitta.it
Altre foto su questa pagina!
Categorie: Luoghi di interesse storico di interesse artistico
Largo Vittorio Veneto, 12, 20020 Lainate MI |
Foto aggiuntive della Villa Borromeo Visconti Litta nella sezione Fotografia |