Trivero - Campiglia Cervo (Biella)- Panoramica Zegna
|
Lista delle cose da visitare nel Biellese: |
La Panoramica Zegna (tecnicamente strada provinciale 232 Panoramica Zegna SP 232) è la strada, lunga ca. 45 km, che congiunge Trivero con la Valle del Cervo passando per Bielmonte. La costruzione della strada si deve all'imprenditore tessile Ermenegildo Zegna, da cui l'arteria prende il nome. Fu inaugurata il 10 dicembre del 1938.
Lungo il suo percorso è possibile ammirare magnifici panorami. Nei tratti più bassi il paesaggio è boscoso (e caratterizzato in autunno da stupendi giochi di colori comprendenti tutte le tonalità del verde del giallo, dell'arancione e del rosso), salendo i faggi vengono sostituiti dalle betulle e da conifere (piantate nella prima metà del ventesimo secolo per contrastare l'erosione). Nelle zone più alte, corrispondenti a Bielmonte, il paesaggio è brullo e quasi lunare, specie in autunno quando le nuvole basse tendono a smorzare i colori e i contorni.
La Panoramica Zegna attraversa l'Oasi Zegna, parco naturale anche esso dovuto ad Ermenegildo Zegna e famosa sia per le fioriture dei rododendri in primavera, sia per la presenza del raro Carabus olympiae, coleottero carabide endemico della Valsessera, una delle valli comprese nell'oasi.
All'altezza di Bocchetta Sessera, poco sotto Bielmonte dalla parte verso la Valle del Cervo, è possibile ammirare il panorama anche dall'altro lato, verso le montagne, zone ancora più selvagge e pressoché disabitate (fig. 3).
Durante la stagione invernale la Panoramica Zegna diventa molto frequentata, perché Bielmonte costituisce la stazione sciistica più vicina alla città di Biella. In primavera e in autunno, al contrario, la Panoramica Zegna rappresenta la meta perfetta per chi cerca luoghi silenziosi e solitari.
Zegna: la storia e lo sviluppo Strada statale 232 Panoramica Zegna
Categorie: Luoghi di interesse storico di interesse paesaggistico
Panoramica Zegna |
Panoramica Zegna: Foto nella sezione Fotografia |