Campiglia Cervo (Biella)- Oratorio dei Santi Fabiano e Sebastiano
|
Lista delle cose da visitare nel Biellese: |
L'oratorio si trova nella frazione Forgnengo. Si tratta di una piccola chiesa, dotata però di una caratteristica rara, se non unica, fra le piccole chiese montane. La navata ha infatti una pianta non rettangolare come usuale, bensì ellittica.
STORIA La prima versione dell'oratorio dovrebbe essere stato costruito nel tredicesimo secolo. I santi a cui è intitolato fanno supporre che esso sia stato costruito (o ricostruito) a seguito di qualche qualche pestilenza. All'inizio del diciannovesimo secolo l'oratorio non era più in buono stato, cosicché nel 1821 esso venne demolito e ricostruito. Esso venne però completato solo nel 1850, con la costruzione della cantoria, dopo che nel 1840 era stata portata a termine la facciata. L'attuale campanile risale invece al 1842.
STRUTTURA Si tratta di una piccola chiesa, non priva però di qualche raffinatezza. La parte posteriore della chiesa non è visibile perché ad essa sono addossate altre costruzioni. La muratura è in pietra locale in gran parte a vista. La facciata è l'unica parte intonacata. E' molto semplice, ma non povera, con il portone centrale dotato di massiccio portale in pietra collegato con una cornice mistilinea sopra di esso con all'interno una raffigurazione dei due santi dedicatari. Si accede alla chiesa attraverso una piccola scalinata con gradini con angoli arrotondati. In alto è presente un oculo e ai lati dell'ingresso due finestre rettangolari, tutti dotati di spessa cornice in pietra. Al vertice della facciata si trova un grande frontone con cornice in granito. Da notare che gli spigoli laterali della facciata sono arrotondati. L'interno è ad aula unica con pianta elissoidale. La curvatura delle pareti laterali non è comunque molto accentuata e può passare inosservata se non ci si fa caso. Le pareti sono separate dalla volta da uno spesso cornicione che corre lungo tutto il perimetro interno e sono scandite da lesene con scanalature trompe l'oeil. La controfacciata è occupata lungo tutta la sua larghezza da una cantoria la cui balaustra è decorata con raffigurazioni di strumenti musicali. La volta, apparentemente a crociera con costoloni sottolineati dalle decorazioni, ha in effetti una forma bombata, tanto che sono presenti due lunette laterali con all'interno di ognuna un oculo. Al centro della volta un ovale con un affresco della Madonna. Il presbiterio è separato dalla navata da una spessa balaustra in pietra e possiede sul fondo una forma arrotondata che si raccorda con le pareti laterali curve della navata. Sull'altare si trova una tela raffigurante i Santi titolari eseguita da L. Boffa nel 1923. Di particolare interesse è anche una tela settecentesca raffigurante l'Angelo Custode che richiama l'arte del pittore Gio. Antonio Cucchi.
Vedere anche: Oratorio dei Santi Fabiano e Sebastiano a Forgnengo su beweb
Categorie: Luoghi di interesse storico
SS 232, 24, 13812, Campiglia Cervo BI |
Oratorio dei Santi Fabiano e Sebastiano: Foto nella sezione Fotografia |