Istituto dei Ciechi di Milano
|
Visualizza un altro tesoro di arte e storia di Milano:
|
Principali stili rappresentati: Eclettico
L'Istituto dei Ciechi di Milano ha la sua sede in un grande palazzo del centro, in un edificio costruito appositamente, su progetto di architetto Giuseppe Pirovano. L'edificio comprende un corpo centrale, che comprende il salone dei concerti, e due corpi laterali simmetrici, che si affacciano su due cortili porticati divisi a metà da un’elegante loggia.
La facciata del palazzo, sobria e lineare, è posta dietro un da un piazzale con aiuole e alberi ed è scandita in tre ordini (piano terreno, primo piano e secondo piano) e presenta la parte centrale lievemente avanzata e coronata da un frontone a timpano.
L'ingresso è caratterizzato da un colonnato in stile dorico, separato dal resto degli interni da una cancellata in ferro battuto di pregevole fattura. Sulla sinistra è presente una lastra in marmo che ricorda al visitatore l’inaugurazione della nuova sede di via Vivaio, avvenuta il 3 novembre 1892 alla presenza di Umberto I e la regina Margherita.
Il salone dei concerti, chiamata anche sala Barozzi, è riccamente decorato in stile eclettico (notare le somiglianze con le decorazioni all'interno della Basilica di San Calimero, risalenti allo stesso periodo). Esso comprende un'ampia balconata e un grande organo. Dietro al salone è presente un'ulteriore sala, inizialmente avente funzione di cappella.
Intorno allo scalone d’onore trovano posto quadri con i ritratti di benefattori dell’Istituto. Al piano superiore, dove si è accolti da un elegante atrio, sulla parete del quale è appesa la grande tela opera di Francesco de Magistris che ritrae il fondatore dell’Istituto Michele Barozzi, è presente la sala Stoppani, la sala di gala più piccola, mentre alle pareti si trovano altri quadri di benefattori dell'istituto.
Il secondo piano, infine, ospita le collezioni del Museo Braille, con documenti, strumenti e oggetti diversi, relativi alla storia dei metodi di scrittura utilizzati nel corso del tempo dai non vedenti.
Gli esterni sono caratterizzati dai bei colonnati che circondano i cortili interni.
L’Istituto dei Ciechi di Milano possiede un ricco patrimonio costituito da centinaia di opere d’arte, dipinti e sculture, entrati a far parte della raccolta dell'Istituto tramite donazioni e lasciti di benefattori.
L'Istituto dei Ciechi di Milano si occupa di promuovere "l'indipendenza, l'autonomia, la scelta di opportunità formative e culturali dei disabili visivi attraverso la ricerca, lo studio, la formazione e l'offerta di servizi necessari per l'educazione, lo sviluppo personale, professionale e la gestione della vita quotidiana."
L’Archivio Storico e l’Archivio Fotografico sono aperti al pubblico e consultabili su appuntamento.
Sito web ufficiale dell'Istituto dei Ciechi di Milano
Se sei interessato ad una visita guidata di questo monumento invia un'email!
Categorie: Ville e palazzi Altro
Via Vivaio, 7 - 20122 Milano Italia |
Foto aggiuntive della Istituto dei Ciechi di Milano nella sezione Fotografia |