Torre Branca
|
Visualizza un altro tesoro di arte e storia di Milano:
|
Principali stili rappresentati: 0
La Torre Branca è una torre in acciaio sul bordo del Parco Sempione, vicino al Palazzo della Triennale. Con un'altezza di quasi 109 metri è uno degli edifici più alti di Milano e in ogni caso offre il punto panoramico più elevato accessibile al pubblico del capoluogo lombardo.
Essa venne costruita nel 1933, in sole 68 giornate di lavoro, su progetto di Cesare Chiodi e Gio Ponti per il disegno architettonico e da Ettore Ferrari per il calcolo delle strutture. E' costruita interamente in tubi di acciaio Dalmine, flangiati e imbullonati.
Dal 2002 è nuovamente visitabile dopo un'importante ristrutturazione voluta dalla società Branca (da qui il nome attuale).
Per quanto non sia un'opera d'arte in senso stretto, e non è neanche antica, fa sicuramente parte della storia della città e rappresenta un pregiato esempio di architettura e ingegneria. Inoltre offre un panorama unico sulla città, in particolare sul Castello Sforzesco, il Parco Sempione, l'Arco della Pace e i quartieri circostanti, fra i più eleganti e storici della città.
E' possibile riservare la terrazza panoramica, al di fuori degli orari di apertura al pubblico, per piccoli e grandi eventi, per visite speciali di maggiore durate, per feste private, ricorrenze particolari, brindisi a due, aperitivi, piccoli rinfreschi. Per info e preventivi scrivere a torrebranca@milanofotografo.it
La base della torre è circondata dalla parte estiva del locale serale Just Cavalli.
Torre Branca su Wikipedia
Se sei interessato ad una visita guidata di questo monumento invia un'email!
Categorie: Altro Architetture moderne
via camoens 2,
20121 Milano (MI) |
Foto aggiuntive della Torre Branca nella sezione Fotografia |