Chiesa di San Fedele
|
Visualizza un altro tesoro di arte e storia di Milano:
|
Principali stili rappresentati: Rinascimentale - Barocco
Anche la Chiesa di San Fedele è molto poco visitata dai turisti, pur essendo una chiesa di interesse storico e di valore estetico e pur trovandosi nell'omonima piazza, proprio dietro alla piazza della Scala e a due passi da una delle entrata della Galleria Vittorio Emanuele.
Essa venne costruita a partire dal 1569 per la Compagnia di Gesù, e rappresenta uno degli esempi più importante di architettura della Controriforma. Venne consacrata nel 1579 dall'arcivescovo San Carlo Borromeo. La realizzazione della Chiesa di San Fedele, prima casa dei Gesuiti a Milano, si inseriva nel programma di riordino della diocesi voluto da Carlo Borromeo, che incaricò del progetto Pellegrino Tibaldi (1569). L'artista si attenne alle esigenze liturgiche stabilite dal Concilio di Trento e fatte proprie dall'ordine, prevedendo un edificio a navata unica, che esaltasse la centralità dell'altare per la celebrazione eucaristica e prevedesse un pulpito laterale per facilitare la predicazione.
La Chiesa di San Fedele ha la facciata in pietra di Angera coronata da un classico timpano. L'interno è pianta longitudinale a navata unica. Sui fianchi sono presenti quattro cappelle e confessionali sormontati da matronei.
Di particolare interesse la seconda cappella sulla parete destra, intitolata alla Ascensione di Cristo, e realizzata su progetto del Tibaldi, che presenta un raro caso di colonne dislocate. La pala originaria con l'Incoronazione di Maria del Ambrogio Figino (1581-1587) fu poi sostituita dalla Trasfigurazione e Santi firmata da Bernardino Campi in collaborazione con Carlo Urbino (1565), proveniente da Santa Maria della Scala; entrambe si trovano oggi nell'antisagrestia, per far posto al Sacro Cuore in ceramica di Lucio Fontana (1956), mentre sono rimasti in loco i quattro pannelli sulle pareti laterali.
Una menzione particolare la merita il Museo San Fedele, costituito da un "percorso artistico e religioso che comprende la cripta, la sacrestia, la «cappella delle ballerine» e un museo di dipinti e reliquiari con opere d’arte che spaziano dal XIV secolo al presente."
Fonti: Wikipedia
Se sei interessato ad una visita guidata di questo monumento invia un'email!
Categorie: Chiese / Edifici religiosi
Piazza San Fedele, 4 20121 Milano |
Foto aggiuntive della Chiesa di San Fedele nella sezione Fotografia |