Basilica di Santa Maria delle Grazie
|
Visualizza un altro tesoro di arte e storia di Milano:
|
Principali stili rappresentati: Gotico - Rinascimentale
La chiesa di Santa Maria delle Grazie ospita nel suo refettorio l'Ultima Cena di Leonardo da Vinci e innumerevoli sono i visitatori di quest'ultima. Sono invece poche le attenzioni dedicate alla chiesa stessa, che invece è molto bella anche di per se.
La chiesa di Santa Maria delle Grazie appartiene all'Ordine Domenicano e fa capo alla parrocchia di San Vittore al Corpo. L’architettura della tribuna, edificata fra il 1492 e il 1493 per volere del Duca di Milano Ludovico il Moro come mausoleo per la propria famiglia e realizzata su progetto del Bramante, costituisce una delle più alte realizzazioni del Rinascimento nell'Italia settentrionale. Essa prese il posto della tribuna preesistente e terminata appena dieci anni prima.
Fu il secondo sito italiano dopo le incisioni rupestri in Valcamonica ad essere classificato come patrimonio dell'umanità dall'Unesco, insieme con l'affresco del Cenacolo di Leonardo da Vinci che si trova nel refettorio del convento (di proprietà del Comune di Milano).
La chiesa possiede una facciata molto semplice, ma nel complesso la struttura è complessa. Da segnalare anche il Chiostro delle Rane, la Sagrestia Vecchia e varie cappelle.
Per altre info vedere anche ad esempio http://www.santuarimariani.org/ e la pagina su Wikipedia
Se sei interessato ad una visita guidata di questo monumento invia un'email!
Categorie: Chiese / Edifici religiosi
Piazza Santa Maria delle Grazie, 2, 20123 Milano |
Foto aggiuntive della Basilica di Santa Maria delle Grazie nella sezione Fotografia |