Comabbio (Varese): Santuario della Beata Vergine del Rosario
|
Visualizza da visitare intorno a Milano: |
Il Santuario della Beata Maria Vergine del Rosario di Comabbio possiede una storia interessante e incuriosisce chi lo intravede passando in auto sulla superstrada che collega Vergiate a Besozzo.
Venne eretto nella prima metà del diciassettesimo secolo dove fino a lì sorgeva una più antica chiesa romanica. Esso è collocato in cima ad una collina, a fianco della Chiesa Parrocchiale di San Giacomo, di poco successiva. Non è noto l'architetto che progettò l'edificio.
L'edificio possiede una pianta ottagonale e una struttura simile a quella delle cappelle del vicino Sacromonte di Varese. Gli esterni non vennero mai finiti, tanto che i muri risultano solo parzialmente intonacati. Gli interni sono semplici e poco decorati.
I dodici apostoli sulla volta sono della prima metà del ventesimo secolo. Gli elementi di maggiore valore artistico e storico presenti sono il prezioso altare, in legno dorato e di gusto ampiamente barocco, e la bella statua lignea della Beata Vergine del Rosario, di epoca Seicentesca, sicuramente lì nel 1683, collocata all'interno di un magnifico tabernacolo ligneo dorato. Sopra l'altare è poi presente un'architrave sormontata da statue.
Nel diciannovesimo secolo il santuario andò incontro al degrado e all'abbandono. Il suo recupero venne fortunatamente avviato alla fine della prima metà del '900.
Una visita al Santuario della Beata Maria Vergine del Rosario di Comabbio può assere abbinata ad una giornata al Lago di Monate.
Ulteriori informazioni:
La foto dell'esterno proviene dalla pagina su Panoramio di antonio.aina
Categorie: Luoghi di interesse storico di interesse artistico
Comabbio (Varese) |
Foto aggiuntive della Santuario della Beata Vergine del Rosario nella sezione Fotografia |