Lago di Monate
|
Visualizza da visitare intorno a Milano: |
Il Lago di Monate è un delizioso laghetto di origine sorgiva, fra Varese e il Lago Maggiore, a 70 km ca. da Milano. Di dimensioni e profondità ridotte (2,5 km2 e 40 m ca., rispettivamente) è uno dei laghi più puliti del Nord Italia. Esso è completamente balneabile e la ridotta pendenza del fondale in corrispondenza della riva fa sì che entrando in acqua non si provi la sensazione sgradevole, tipica di molti laghi, di perdere subito la terra sotto ai piedi.
Il Lago di Monate è circondato quasi interamente da giardini, parchi, canneti e spiagge gestite. E' popolato da varie specie di uccelli acquatici (anche nidificanti), fra cui germani reali, folaghe, gallinelle d' acqua, svassi maggiori, cigni. Saltuariamente è visitato da cormorani e nibbi bruni. Nel tardo pomeriggio è possibile nuotare circondati da tali animali, che nelle ore più calde tendono invece a rimanere riparati nei canneti.
I paesi intorno ad esso (Cadrezzate, Comabbio, Osmate, Travedona-Monate) offrono un'ampia scelta di ristoranti, alcuni dei quali direttamente in riva al lago.
Ad una giornata al lago può venire abbinata poi per esempio una visita al Santuario della Beata Vergine del Rosario nell'adiacente paese di Comabbio.
Categorie: Luoghi Altro di interesse naturalistico di interesse paesaggistico
Lago di Monate |
Foto aggiuntive della Lago di Monate nella sezione Fotografia |