Picnic enologico a Miradolo Terme
|
05/05/2024: Eventi enogastronomici Eventi culturali di altro tipo
(Evento riproposto con nuova data, dopo la cancellazione della data precedente a causa delle temperature troppo basse)
Seconda tappa per il 2024 delle gite volte ad abbinare alla scoperta di borghi e città italiane la degustazione di vini presso le cantine che li producono.
Questa volta ci recheremo a Miradolo Terme (Pavia), dove, nella prima parte della gita, degusteremo la produzione dell'Azienda Agricola Fratelli Guglielmini. Successivamente andremo alla scoperta del borgo.
DEGUSTAZIONE L'idea è di essere sul posto in tarda mattinata, ovvero per le 11.30 ca. Ci sarà quindi il tempo per una presentazione della cantina e una visita ai suoi vigneti per conoscerne la storia e apprezzare i panorami e gli scorci che la campagna locale offre in quantità. I vitigni coltivati sui terreni dell'azienda sono: Barbera, Croatina, Chardonnay, Uva Rara, Pinot Nero, Malvasia, Riesling, Cabernet Savignon, Merlot. Qui tutti i dettagli: Le nostre uve
La degustazione avverrà all'ora di pranzo e coincederà con esso. I vini verranno assaggiati insieme a prodotti tipici della zona, nota oltre che per i vini anche per gli eccellenti salumi e i pregiati formaggi, offerti a taglieri per gruppi di 3/4 persone. Questa volta sarà un picnic, perché saremo seduti proprio in mezzo ai vigneti! Infatti l'azienda monterà dei gazebo sotto ai quali verranno posti tavoli e sedie.
Prezzo forfait della degustazione con buffet di prodotti tipici: 25 Euro. Per i più affamati sarà possibile ordinare tagliari a prezzi convenienti.
Alcuni esempi dei vini prodotti dall'Azienda Agricola Fratelli Guglielmini:
Dopo la degustazione andremo alla scoperta di Miradolo Terme, un paese piccolo ma con varie cose interessanti:
- Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo: La chiesa attuale è della fine del diciannovesimo secolo, ma le sue origini sono addirittura del tredicesimo secolo.
- Oratorio di San Giovanni Bosco (Fig. 4): Piccola chiesa relativamente alla quale non è stato possibile trovare alcuna informazione ma che merita sicuramente una visita in virtù dei suoi affreschi apparentemente ottocenteschi.
- Santuario di Santa Maria di Monte Aureto (Fig. 5): Le origini di questa chiesa risalgono al castello medioevale di Miradolo, di cui troviamo traccia anche oggi sul poggio S.Maria. Sembra quasi certo che l’oratorio sia stato costruito tra il 1530 e il 1537 quando Don Battista Zaini era il rettore parrocchiale. (Pagina su Collegamento Nazionale Santuario
Un ritrovo sarà alla fermata Sondrio della MM3 alle 9.45 per dividersi sulle macchine. Chi vuole può ovviamente raggiungerci sul posto successivamente!
Chi vuole partecipare dia conferma con almeno 3/4 giorni di anticipo per mail allegando anche un recapito telefonico cellulare!
Ritorno a Milano per cena o dopo cena, a seconda delle inclinazioni dei partecipanti!
Link esterno per ulteriori informazioni
Orario: 11.30
Presso: Miradolo Terme - Via del Nerone, 9
27010 Miradolo Terme (Pavia) |
|
|