Gita enologica a Pietra de Giorgi e Broni
|
09/06/2024: Visite a luoghi d' arte Eventi enogastronomici
Nuova Gita enologica, per degustare buoni vini e scoprire borghi e cittadine della nostra bella Italia!
Questa volta ci torneremo a Pietra de Giorgi (Pavia), dove, nella prima parte della gita, degusteremo la produzione della Giulio Ferraris Società Agricola. Successivamente visiteremo la vicina cittadina di Broni alla scoperta dei suoi beni culturali.
DEGUSTAZIONE L'idea è di essere sul posto in tarda mattinata, ovvero per le 11.30 ca. Ci sarà quindi il tempo per visita alla cantina e ai suoi vigneti per conoscerne la storia e apprezzare i panorami e gli scorci che la campagna dell'Oltrepò offre in quantità. L'azienda produce le uve tipiche della zona: Pinot nero, Pinot grigio, Barbera, Croatina e Riesling. Maggiori dettagli: Giulio Ferraris Società Agricola - Azienda La degustazione avverrà all'ora di pranzo e coincederà con esso. I vini verranno assaggiati insieme a prodotti tipici della zona, nota oltre che per i vini anche per gli eccellenti salumi, e pietanze preparate ad hoc.
Prezzo forfait della degustazione con buffet di prodotti tipici: 25 Euro. Per chi vorrà sarà poi possibile ordinare voci extra, sia di vino che ti taglieri a prezzi convenienti.
Alcuni esempi dei vini prodotti dalla cantina Ferraris:
VISITA AD BRONI Broni è una cittadina di quasi 10000 abitanti in provincia di Pavia. Si trova ai piedi delle colline, nell'Oltrepò Pavese. E' ricca di monumenti e cose da vedere. In particolare:
- Basilica Minore di San Pietro Apostolo (Fig. 2): Si tratta di una chiesa di antichissime origini, molte volte modificata e ampliata nel corso dei secoli. L'interno è molto ricco di decorazioni e affreschi di varie epoche.
Vedere anche: Basilica Minore di San Pietro Apostolo su cittaecattedrali.it - Chiesa di Santa Marta (Fig. 3): E’ sede da secoli della Confraternita di Santa Maria del Gonfalone. L'interno tardobarocco/neoclassico comprende un'unica navata con due cappelle per lato. Vedere anche: Chiesa di Santa Marta su croceviadeuropa.eu
- Santuario di San Contardo (Fig. 4): In pratica una semplice cappella. In virtù della sua posizione rialzata, da essa è possibile godere di una suggestiva vista panoramica su Broni e sulla zona circostante.
- Palazzo Arienti (Fig. 5): Oggi sede del Comune. Purtroppo non visitabile all'interno, salvo eventi speciali.
Un ritrovo sarà alla fermata Sondrio della MM3 alle 9.45 per dividersi sulle macchine. Chi vuole può ovviamente raggiungerci sul posto successivamente!
Chi vuole partecipare dia conferma con almeno 3/4 giorni di anticipo per mail a postmaster@milanofotografo.it allegando anche un recapito telefonico cellulare!
Ritorno a Milano per cena o dopo cena, a seconda delle inclinazioni dei partecipanti!
Link esterno per ulteriori informazioni
Orario: 11.30
Presso: Pietra de Giorgi - Frazione Quarti, 17, 27040 Pietra De' Giorgi PV |
|
|