Rosanna Schiaffino e la moda. Abiti da star
|
20/12/2018 - 29/09/2019: Eventi culturali di tipo umanistico/artistico Mostre
La mostra Rosanna Schiaffino e la moda. Abiti da star, a cura di Enrica Morini e Ilaria De Palma, è l’occasione per presentare al pubblico quest’importante operazione. Gli abiti dell’attrice, proposti nelle sale dedicate all’esposizione della collezione tessile, testimoniano i suoi cambiamenti di stile dettati non solo dall’epoca, ma anche dalla carriera e dalla vita privata.
Fin dagli esordi come attrice, infatti, fondamentali furono le scelte degli abiti e degli stilisti che ne caratterizzarono l’immagine, permettendo alla Schiaffino di cambiare look e di rimanere sempre al passo con i tempi.
Dai vestiti che mettevano in risalto la sua figura da “maggiorata”, alla scelta dello stilista Federico Forquet, allievo di Balenciaga, che realizzò anche l’abito delle sue prime nozze. I suoi capi haute couture, insieme a quelli di Germana Marucelli, alla quale l’attrice era legata da un rapporto di amicizia, di Battilocchi e Carosa rappresentano un periodo di sperimentazione degli stilisti e sarti più in voga sulla scena italiana dell’epoca.
[...]
Leggi oltre al link esterno!
Link esterno per ulteriori informazioni
Presso: Palazzo Morando - Via Sant'Andrea, 6, 20121 Milano |
|
|