Campiglia Cervo (Biella)- Chiesa Parrocchiale dei Santi Bernardo e Giuseppe
|
Lista delle cose da visitare nel Biellese: |
La chiesa parrocchiale di Campiglia Cervo, dedicata ai ai santi Bernardo e Giuseppe, è della fine del sedicesimo secolo e rappresenta un ampliamento del preesistente oratorio inizialmente dedicato a San Martino. La chiesa, innestata sul retro fra vari edifici circostanti, possiede esterni nella caratteristica pietra granitica della valle, salvo la facciata, che è successiva e in stile barocco.
Il nuovo impianto di illuminazione, installato di recente, permette di apprezzare gli interni riccamente decorati e in cui prevalgono tonalità dal giallo all'arancione. Molta parte degli affreschi, in particolare del soffitto, sembrerebbero risalire al diciannovesimo secolo.
L'opera più importante presente nella chiesa è un grandioso polittico di Bernardino Lanino, raffigurante i Santi patroni della Valle, commissionato dalla comunità locale al grande pittore vercellese, nel 1565, in vista dell’erezione a Parrocchia. Questa tela fu fatta restaurare da Federico Rosazza nel 1871 e ultimamente, nel 1997, per iniziativa del Doc.Bi e del gruppo giovani imprenditori dell’Unione Industriale di Biella. Un altro quadro pregevole contenuto nella chiesa è quello raffigurante la crocifissione di Cristo del pittore locale Giovanni Antonio Cucchi, divenuto nel 1700 direttore dell’Accademia ambrosiana di Milano. Notevoli sono le opere di scultura in legno nelle cappelle laterali, realizzate da Bartolomeo Termine e Pietro Antonio Serpentiero.
Interessante la Cappella di Sant'Antonio, sul lato sinistro della chiesa, che rappresenta a tutti gli effetti una piccola chiesa all'interno della chiesa. La cappella è infatti dotata di pianta a croce latina, con due piccole cappelle laterali a creare un transetto in miniatura, ed essendo essa separata dal resto della chiesa da un'ampia vetrata. Quest'ultima presenta una curiosa intelaiatura in legno che nella parte superiore assomiglia ad una tela di ragno.
La chiesa è dotata di una grande torre campanaria in granito, terminata nel 1653.
La chiesa parrocchiale di Campiglia Cervo presenta anche altre curiosità: come già accennato la sua parte posteriore è innestata in altre costruzioni, tanto che varie finestre sono in effetti finestre interne, che guardano verso spazi chiusi. Sopra l'abside è poi presente un vecchio teatro/cinema, in funzione fino agli '50, e ora inutilizzabile perché privo di accessi regolamentari.
Altre foto della Chiesa Parrocchiale di Campiglia Cervo
Vedere anche: La Chiesa Parrocchiale
Categorie: Luoghi di interesse storico di interesse artistico
Via Roma, 87, 13812 Campiglia Cervo BI |
Chiesa Parrocchiale dei Santi Bernardo e Giuseppe: Foto nella sezione Fotografia |