Chiesa Rossa o Santa Maria alla Fonte
|
Visualizza un altro tesoro di arte e storia di Milano:
|
Principali stili rappresentati: Romanico
La piccola Chiesa di Santa Maria alla Fonte possiede vari nomi: è infatti nota anche come Santa Maria alla Conca Fallata o anche semplicemente Chiesa Rossa.
Si tratta di una chiesa molto antica. Benché l'edificio attuale risalga probabilmente alla metà del dodicesimo secolo, nello stesso luogo esisteva precedentemente una chiesa più antica e, prima ancora, un edifico precristiano solo successivamente adattato al nuovo culto. Lo testimoniano i resti romani trovati sotto di essa durante i lavori di restauro. Si notano, in particolare, i resti di un pavimento a mosaico bianco e nero e una testa di una statua romana rotta, usata come pietra per le fondamenta (i romani riciclavano tutto). Sempre gli scavi avvenuti durante i restauri hanno portato anche alla scoperta dei resti di una pavimentazione tardolongobarda.
La costruzione dell'edificio attuale è contemporaneo all'insediamento nella zona di una comunità di monache benedettine. Agli inizi del quattordicesimo secolo la chiesa passò ad una comunità di monache di Sant Agostino. Verso la fine di tale secolo la chiesa venne prolungata in avanti, e a tale secolo risale l'attuale facciata.
Dei numerosi affreschi che originariamente devono avere abbellito l'interno della Chiesa di Santa Maria alla Fonte rimane purtroppo assai poco. Quelli dell'abside risalgono al quattordicesimo secolo, ma sono stati effettuati in uno stile che li fa sembrare ancora più antichi. Gli affreschi delle pareti della chiesa risalgono invece al tredicesimo secolo. Purtroppo ormai quasi invisibile l'affresco sulla cuspide della facciata della Madonna col bambino e santi.
La storia della Chiesa Rossa o Santa Maria alla Conca Fallata si intreccia con quella dell'adiacente Naviglio Pavese, la cui costruzione proprio in corrispondenza di essa si interruppe all'inizio del milleseicento (da cui il nome Conca Fallata). La costruzione della strada rialzata a fianco del naviglio portò a problemi di infiltrazioni all'interno della chiesa, che indussero alla costruzione di un nuovo pavimento, nel 1783, 3 metri sopra a quello vecchio.
Dopo quasi due secoli di decadenza, la Chiesa di Santa Maria alla Fonte vide un primo restauro a partire dal 1966. Ulteriori restauri hanno avuto luogo nei primi anni 2000. In questo modo è stato possibile ristabilire l'aspetto originario.
La Chiesa di Santa Maria alla Fonte si presenta attualmente come un edificio di mattoni rossi a vista, con una sola navata. Gli interni sono molto semplici, ma l'abside e le due cappellette che lo affiancano rappresentano una struttura di grande eleganza ed equilibrio stilistico.
Una descrizione più dettaglia della Chiesa Rossa o Santa Maria alla Conca Fallata è visibile alla pagina Storia e arte del sito dei Frati Cappuccini che gestiscono la chiesa, proprietà del Comune di Milano dal 1960.
Se sei interessato ad una visita guidata di questo monumento invia un'email!
Categorie: Chiese / Edifici religiosi
Via Chiesa Rossa 55 - 20142 Milano |
Foto aggiuntive della Chiesa Rossa o Santa Maria alla Fonte nella sezione Fotografia |