Chiesa di San Celso
|
Visualizza un altro tesoro di arte e storia di Milano:
|
Principali stili rappresentati: Romanico
La Chiesa di San Celso sorge immediatamente a destra della più grande e più nuova Santa Maria dei Miracoli presso San Celso, tanto che le due chiese sono comunicanti attraverso una porta.
La Chiesa di San Celso venne fatta costruire appena prima del 1000 dal vescovo Landolfo II in luogo della preesistente chiesetta in cui Sant Ambrogio aveva fatto conservare i resti di San Celso, morto martire.
La chiesa è in stile romanico e faceva una volta parte di un monastero benedettino, andato demolito negli anni '30 del ventesimo secolo. Della chiesa stessa rimane solo un terzo ca., dato che il resto venne demolito nella prima metà del diciannovesimo secolo.
La chiesa è all'interno molto spoglia, alcune cose interessanti comunque. In particolare, sull’architrave d’ingresso di San Celso è scolpita la storia della conversione, della predicazione e del martirio dei santi Nazzaro e Celso. L’architrave è sostenuto da due figure in atteggiamento osceno: quella a sinistra scopre i genitali, mentre quella di destra li copre con entrambe le mani: un invito a frenare i sensi le cui passioni devono fermarsi alle soglie del tempio.
Un altro elemento caratteristico è l'ampio giardino, quasi più da villa che da chiesa.
Purtroppo la Chiesa di San Celso è normalmente chiusa al pubblico.
Vedere anche Pagina su Milanofree
Se sei interessato ad una visita guidata di questo monumento invia un'email!
Categorie: Chiese / Edifici religiosi
Corso Italia, 37, 20122 Milano |
Foto aggiuntive della Chiesa di San Celso nella sezione Fotografia |