Chiesa di Sant'Angelo
|
Visualizza un altro tesoro di arte e storia di Milano:
|
Principali stili rappresentati: Barocco
La chiesa di Sant'Angelo è un'altra bellissima chiesa di Milano assolutamente fuori dai abituali percorsi turistici. Situata nei pressi della fermata Turati della MM3, gurda su una piazzetta alberata e alla sua sinistra è presente, fin dalla sua fondazione avvenuta il 21 febbraio 1552, la sede milanese dell’Ordine dei frati minori osservanti di San Francesco.
La chiesa e il convento vennero costruiti per volontà del governatore Luigi Gonzaga, in sostituzione di un preesistente chiesa. I lavori terminarono nel 1584. La facciata attuale risale al 1630 e il piccolo campanile è del 1607.
L'edificio si articola in una vasta navata, circondata su entrambi i lati da una serie di cappelle e coperta da volta a botte, seguita da un ampio transetto dotato di una volta stupendamente decorata e da un profondo presbiterio. Le cappelle gentilizie sono in totale diciannove, otto per lato sulla navata principale, e tre affacciate sul transetto. Appartennero a famiglie patrizie e corporazioni della città di Milano, che ne ordinarono le decorazioni nell’arco dei secoli, per tutto il cinquecento, seicento e settecento, fino alle ultime risalenti all’ultima metà del novecento. Ricorre nella decorazione il sole raggiante col monogramma IHS, simbolo di Cristo diffuso dal francescano San Bernardino da Siena.
Fonti: Arte.it Pagina su Wikipedia
Se sei interessato ad una visita guidata di questo monumento invia un'email!
Categorie: Chiese / Edifici religiosi
Piazza Sant Angelo, 2, 20121 Milano |
Foto aggiuntive della Chiesa di Sant'Angelo nella sezione Fotografia |