Basilica di San Vincenzo in Prato
|
Visualizza un altro tesoro di arte e storia di Milano:
|
Principali stili rappresentati: Romanico - Neoromanico
La Basilica di San Vincenzo il Prato non è particolarmente vistosa, ne' all'esterno, ne' all'interno, ma è comunque importante, perchè è una delle chiese più vecchie di Milano e più di altre ha mantenuto la struttura originaria.
La chiesa possiede un severo, regolare impianto architettonico paleocristiano. La sua forma attuale risale ad un periodo compreso tra il IX e l'XI secolo. Una serie di reperti di una preesistente necropoli si trova murata sul fianco settentrionale della chiesa.
La pianta della Basilica di San Vincenzo il Prato è quella tipica delle basiliche, con tre navate con copertura a capriate. L'abside maggiore ed il timpano sovrastante sono originali e costituiscono l'elemento stilisticamente più significativo dell'esterno, ornati da motivi romanici a fornaci ed archetti in cotto; le absidiole minori sono ricostruzioni ottocentesche.
Tra il 1880 ed il 1890 la basilica fu recuperata con un restauro stilistico che ne ricostruì alcune parti, edificò il nuovo campanile, la sacrestia e gli annessi, e decorò interamente la superficie interna della chiesa con un'ornamentazione a guazzo. Nel corso dei più recenti lavori di restauro la decorazione delle pareti è stata in gran parte eliminata, il pavimento sostituito, e si è compiuto un attento risanamento della cripta, riportandone in evidenza l'elegante struttura.
Fonte: http://www.sanvincenzoinprato.it/storico.htm
Se sei interessato ad una visita guidata di questo monumento invia un'email!
Categorie: Chiese / Edifici religiosi
Via Daniele Crespi 9, 20123 Milano |
Foto aggiuntive della Basilica di San Vincenzo in Prato nella sezione Fotografia |